giovedì 15 novembre 2018

Oggi contro il domani

Oggi contro il domani.
È il moderno scontro, l’ultimo.
La contesa tra due narratori sulla stessa scena, di mutevole ambientazione – parola quanto mai azzeccata - che sia la volta celeste, piuttosto che ogni angolo rimasto in gioco sulla nostra madre terra.
Due storie contrapposte vengono quotidianamente raccontate all’umano spettatore.
Ma anche lettore, soprattutto elettore, e più che mai consumatore.
Pensa all’oggi, ripete incessantemente uno, vivi e dissipa senza risparmio il carburante vivente che ti è stato dato in dote dall’industriale divinità che tu stesso hai creato.
Fai il pieno di derivati acceleranti il tuo cammino sulla via, sotto forma di un’ineludibile fuga dall’innocenza primigenia.
Cancella ogni dubitante ostacolo dalla corsa, poiché il premio consiste nello sfrecciare senza sosta evitando di voltarsi indietro. E se qualcuno avesse l’inopportuna invadenza di paragonarti a una saettante triste cavia da laboratorio, be’, forse a ragione, ma alla fine della fiera non ci siamo comunque divertiti? No? Ebbene, poco male, perché tanto dopo il termine del viaggio non avrai altre occasioni per raccontarlo.
Al contempo, sull’altro lato del palcoscenico, l’antitetica storia va in onda.
Ricorda il domani, cantilena tenace la voce, rammenta che ogni ragione capace di rendere nobile l’azione qui e ora poggia le proprie fondamenta nel futuro.
Seminare è gesto folle qualora privi del seppur minimo atto di fede nel frutto che verrà.
Nondimeno, tale impavida quanto altruista scelta non può aver luogo senza l’aiuto dei soli angeli custodi che la natura potrà mai offrirti.
Puoi chiamarli aria pura, acqua pulita e terra fertile, se preferisci, ma ancora oggi rappresentano l’unico miracolo che non ha mai avuto bisogno di prove.
Ecco, questo è l’attuale conflitto.
La danza che trascina l’intera umanità sui lati opposti del mondo.
Due racconti mormorati o gridati di continuo nella nostra coscienza.
Ma solo uno di essi permetterà all’oggi di diventare il domani.


Leggi anche Storie e Notizie

Nessun commento:

Posta un commento