giovedì 29 novembre 2018

Scuole e Notizie violente

C’erano una volta gli insegnanti violenti.
Come il maestro d’asilo arrestato a Pero, comune nella città metropolitana di Milano, ritratto nei video girati a sua insaputa in almeno 42 atti brutali nei confronti dei bambini a lui affidati.
C’era una volta il Comune di Pero, il quale riconosce la gravità del fatto, ma... "No a processi di piazza."
Già, no a processi, punto, a meno che non si tratti dell’aula di un tribunale.
È giusto, lo è.
Nonostante, secondo l’Osservatorio Nazionale Adolescenza, grazie a un’indagine concentrata nell’anno scolastico 2016/2017 su un campione nazionale di 8.000 adolescenti dai 14 ai 19 anni, il 20% di loro abbia dichiarato di essere stato maltrattato, denigrato o addirittura insultato da una maestra o un professore nel corso della propria intera permanenza a scuola.
Perché a fronte di 2 su 10, ce ne sono 8 il cui insegnamento è in mano a persone che ogni giorno svolgono con impegno e dedizione il loro fondamentale lavoro.
Altrimenti, qualcuno potrebbe sentirsi in diritto di affermare che tutti gli insegnanti sono violenti.
Qualcun altro potrebbe supportare tale menzogna manipolando i dati reali, bombardando quotidianamente la stampa, i social e i talk show con il solo scopo di usare i docenti di questo paese per creare appositamente un nemico virtuale e generare paure prive di fondamento negli studenti e nei genitori.
Indi per cui, malgrado sia ormai evidente dove questa storia voglia andare a parare.
C’erano una volta i migranti...

Leggi anche Storie e Notizie

Nessun commento:

Posta un commento